Salumi artigianali

Salumi artigianali

I salumi artigianali si distinguono non solo per le tecniche di lavorazione adottate, ma soprattutto per gli ingredienti e la carni impiegate.

Per la produzione dei nostri salumi utilizziamo esclusivamente carni di suino del nostro allevamento, distinguendo i capi destinati alla preparazione di salami e sopresse da quelli destinati alla preparazione di salumi interi come prosciutti, culatelli, lonze, pancette e ossocolli. Grazie ad una selezione accurata e alla qualità delle carni, non abbiamo la necessità di aggiungere nient'altro ai nostri salumi, né conservanti, né altri ingredienti che ne alterino il gusto o il sapore. Solo con materie prime di ottima qualità si ottengono salumi eccellenti.


Tecniche di lavorazione

La lavorazione delle carni avviene in un laboratorio CE dotato di tutti i requisiti tecnico-igienici richiesti dai parametri europei. Ci siamo attrezzati con gli ultimi ritrovati tecnologici per poter migliorare ogni aspetto qualitativo del prodotto, senza però perdere di vista i principi tradizionali della nostra salumeria regionale. In fin dei conti il salame lo fanno i batteri durante le fermentazioni e la stagionatura: a noi spetta metterli nelle migliori condizioni per lavorare nel modo più appropriato.

TEcniche di lavorazione

Stagionatura

Stagionatura

La stagionatura degli insaccati avviene in apposite stanze dove vengono ricreate le condizioni climatiche ideali per ottenere i migliori risultati durante tutto l'anno.

Con questo tipo di stagionatura rispettiamo i tempi naturali di maturazione dei prodotti, senza scorciatoie. Per avere un buon salame, ci vuole il suo tempo. E' per questo che i nostri salumi sono morbidi e profumati, come nelle vecchie cantine di un tempo.